Tu sei qui

Sportello di ascolto psicologico

Argomenti (tag): 

L'Istituto ha aderito al Progetto Rete Sportelli di ascolto psicologico dal titolo “Sono qui per te: ti ascolto” cofinanziato dalla Circoscrizione 3.

Il Progetto offre uno spazio di accoglienza e di orientamento, di ascolto e di sostegno gestito da uno psicologo professionista, con l’intento di fornire un’adeguata consulenza e un aiuto nell’individuazione di eventuali stati di disagio. Lo sportello di ascolto si pone i seguenti obiettivi:

  • offrire lo spazio per esprimere le difficoltà e per trovare l’ascolto di una persona competente;
  • dare la possibilità di avere chiarimenti su problemi quotidiani che non sono ancora riconducibili a situazioni di disagio ma che potrebbero costituire “campanelli di allarme” e quindi richiedere attenzione;
  • costituire un aiuto per comprendere meglio le problematiche relative all’infanzia e all'adolescenza.

Questo servizio cerca di rispondere alle esigenze dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie  e dei docenti al fine di:

  • favorire un clima di cooperazione tra alunni, genitori e docenti;
  • favorire il processo di insegnamento-apprendimento indispensabile per il conseguimento del successo scolastico.

Il servizio dello Sportello d’ascolto per l’anno scolastico 2022/2023 avrà inizio il 26/10/2022

Lo sportello è gestito da esperti psicologi e sarà attivo una volta alla settimana

  • presso il Plesso King in via Germonio 12: il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 11.15 a partire dal 26 ottobre  2022
  • presso il Plesso Agazzi in via Chambery 33: il mercoledì  dalle ore 10.00 alle ore 12.15, a partire dal 26 ottobre 2022

 Allo Sportello si può accedere attraverso:

  • richiesta spontanea dei genitori
  • richiesta degli studenti delle classi quinte della scuola primaria e delle classi della scuola secondaria (previa autorizzazione da parte di entrambi i genitori)
  • segnalazione di casi particolari da parte degli insegnanti
  • richiesta di colloquio da parte degli insegnanti per segnalare problemi legati alla gestione della classe o al rapporto scuola-famiglia.

Le richieste attivate dagli insegnanti riguardanti problematiche riferite agli alunni hanno precedenza assoluta. Le richieste di colloquio verranno segnalate all’insegnante SilviaTomasi per il plesso King e all’insegnante Rosa Gallo per il plesso Agazzi, precisando l’eventuale urgenza del caso.

Gli studenti (classi quinte della scuola primaria e classi della scuola secondaria) accedono direttamente allo sportello negli orari programmati, previa autorizzazione dei genitori da inviare in segreteria (allegato 1 per la scuola do via Germonio o allegato 2 per la scuola di via Chambéry).

I genitori accedono allo Sportello telefonando:

  • all’insegnante Tomasi (per il plesso King) al seguente recapito: 011.4038658 il giovedì dalle ore 13.00 alle ore 14.00
  • all’insegnante Gallo (per il plesso Agazzi) al seguente recapito: 011.705793, il mercoledì dalle ore 12.30 alle ore 13.30

Si ricorda che prima del primo colloquio, i genitori dovranno inviare in segreteria all'indirizzo toic816001@istruzione.it  l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (allegato 1 o 2) del/la propria/o figlio/a.

In allegato: il comunicato n. 85 del 7 ottobre 2022 sul servizio di sportello d'ascolto psicologico attivato in collaborazione con la rete del Tavolo Interistituzionale, i moduli per il consenso informato (all. 1 e 2) e la locandina.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Installazione, configurazione e manutenzione/aggiornamento a cura di Itacamulrimedia di Basilio Carrabbotta

CMS Drupal ver.7.89 del 02/03/2022 agg.19/05/2022