Iscrizioni a.s. 2021 - 2022

Scuola dell'infazia, primaria e secondaria di primo grado

dal 4 al 25 gennaio 2021

Scuola dell'Infanzia: domande esclusivamente online

Da quest'anno l'iscrizione alla Scuola dell'infanzia statale, comunale o paritaria deve eessere fatta online.

E' sufficiente presentare una sola domanda per poter scegliere fino a 6 scuole comunali, statali e convenzionate

La domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia dovrà essere presentata dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021
La domanda dovrà essere presentata da un genitore o da un affidatario.

Per iscriversi è necessario:

1 - Accedere  a TorinoFacile

Per accedere al Portale TorinoFacile e presentare la domanda occorrono:

- le credenziali SPID rilasciate gratuitamente dagli enti accreditati a livello nazionale (per informazioni www.spid.gov.it).

oppure

- le credenziali Torinofacile ( saranno valide solo se rilasciate prima del 31/3/2018

oppure

- CIE - Carta d'Identità Elettronica

2 - Compilare il · modulo elettronico in tutte le sue pagine

– potrai sospendere la compilazione e riprenderla quando vorrai cliccando sul tasto Salva Bozza che troverai scorrendo le pagine del modulo

· Verifica al termine tutte le informazioni che hai compilato

3 · Inviare il modulo

· Annota il numero domanda utile per la futura consultazione delle graduatorie

· Sulla scheda “Le tue domande” troverai la copia della domanda inviata

Si ricorda che possono .scriversi per l'anno scolastico 2020/21 i bambini e le bambine che compiono tre anni di età entro il 31.12.2020.

Hanno inoltre la possibilità di iscriversi alla Scuola dell'Infanzia i bambini che compiono i 3 anni entro il 30.04.2021.

Classi prime della scuola primaria e secondaria di I grado

Le famiglie possono registrarsi sul portale delle iscrizioni on-line  a partire dal 19 dicembre 2020, la registrazione è indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda.

I genitori per poter effettuare l'iscrizione on line devono:

• individuare la scuola d'interesse (anche attraverso l'aiuto di "Scuola in Chiaro");
  • per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Ministero ha ulteriormente rinnovato il portale ‘Scuola in chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/). Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km
  • registrarsi sul sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ seguendo le indicazioni presenti.
  • La registrazione, indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda di iscrizione, avviene in due tempi: dovrà essere compilato il form indicando un indirizzo email principale al quale verrà spedito un messaggio contenente un link di conferma registrazione, ricevuta l’email con il link si dovrà cliccare sullo stesso per confermare la registrazione. Questa operazione dovrà essere effettuata entro 24 ore dalla ricezione della email; in caso contrario l’utenza sarà annullata e si dovrà procedere ad una nuova registrazione.
  • compilare la domanda in tutte le sue parti; la domanda dovrà essere registrata ed inviata alla scuola attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, il sistema "Iscrizioni on-line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

La famiglia attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.

Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.

Alla Scuola primaria

Devono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2020

Possono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età dopo il 31 dicembre 2020 e comunque entro il 30 aprile 2021

Scuola Secondaria di Primo grado

Devono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità alla scuola secondaria di primo grado.

Codici meccanografici delle scuole

I.C. KING MILA - VIA THURES,11 TOAA81601T - Scuola dell'Infanzia

I.C. KING MILA - VIA POSTUMIA, 28 TOAA81602V - Scuola dell'Infanzia

I.C. KING MILA - CORSO FRANCIA, 377 TOEE816024 - Scuola Primaria

I.C. KING MILA - VIA CHAMBERY,33 TOEE816035 - Scuola Primaria

I.C. KING - MILA  - VIA GERMONIO 12 / VIA CHAMBERY, 33 TOMM816012 - Scuola secondaria di primo grado sede e succursale

Consulenza alle famiglie

L'Ufficio di segreteria, sito in Via Germonio 12.  si metterà a disposizione per la compilazione della domanda on-line delle sole famiglie prive di strumentazione informatica, concordando un appuntamento telefonando al numero 011 4032123 o inviando mail all’indirizzo toic816001@istruzione.it.

La segreteria didattica è aperta al pubblico e riceve telefonicamente su appuntamento il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 9,30 - martedì e giovedì dalle ore 13,30 alle ore 14,30.